Questo sito utilizza cookie tecnici e consente l'invio di cookie di "terze parti" al fine di effettuare misure di traffico per la valutazione delle prestazioni del sito. Per saperne di più, clicca sull'apposito bottone "Maggiori dettagli", che aprirà in modalità pop up l'informativa estesa, dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando il bottone OK o cliccando su una qualsiasi altra area del sito, presterai consenso all'uso dei cookie. Personalizza Cookies
Indietro

Come progettare un portale collaborativo di successo per la tua azienda

Un Enterprise Collaboration Portal è una piattaforma che migliora la produttività aziendale, unificando i sistemi di comunicazione interna e fungendo da unico portale integrato con software di vendita e gestione aziendale.

La realizzazione del portale di collaborazione aziendale parte con una prima fase di progettazione che ha il compito di esplicitare e comprendere tre elementi:

  • la desiderabilità d'uso da parte delle persone;
  • la fattibilità tecnica in virtù di rispettare dei requisiti legati al 3° punto;
  • la sostenibilità economica.

Come intraprendere il processo di studio del contesto e realizzazione della road-map di progetto?

Per la realizzazione di un portale collaborativo di successo è necessario affidarsi ad un partner con esperienza nell'individuazione degli obiettivi e nella definizione dei processi di progettazione e rilascio della piattaforma; solo così il risultato non sarà una vetrina di informazioni e comunicazioni aziendali, ma uno strumento utilizzato e apprezzato, capace di migliorare la produttività personale, accelerare la condivisione di contenuti e ottimizzare la produttività globale.

Gli step progettuali che garantiranno questi risultati sono:

  1. Definizione e condivisione degli obiettivi di business e di progetto;
  2. Comprensione dell'esperienza d'uso e dei bisogni degli utenti: realizzazione delle Personas;
  3. Definizione della strategia e delle linee guida per la progettazione della nuova "intranet";
  4. Prototipazione e sviluppo della soluzione (wireframe, layout grafici, CMS)
  5. Sviluppo costante di integrazioni e nuovi applicativi, valutazione misure e KPI per sviluppi evolutivi Ma, in concretezza… Da dove iniziare? Definisci con il team di progettazione e sviluppo gli obiettivi strategici, per poi riunire un gruppo di stakeholder e chiedere: qual è lo stato attuale? Qual è la situazione desiderata in un arco temporale medio? Quali sono le azioni per passare da as-is a to-be?

La metodologia Futurespective, tra le altre, aiuta a esplorare anche le modalità con cui arrivare allo stato immaginato per il futuro.

Durante questo meeting si individuano le persone da analizzare in seguito e la roadmap che guiderà le decisioni durante la realizzazione del progetto.

Hai domande? Contatta un nostro esperto!

Scopri di più su Open Square Spaces, la piattaforma ready-to-use personalizzabile secondo le esigenze della tua azienda.